Qualita' dell'energia

La qualita' dell'energia e' definita come una potenza elettrica che aziona un carico e la capacita' del carico di funzionare correttamente

Senza una corretta alimentazione, un dispositivo ( carico) potrebbe non funzionare correttamente o danneggiarsi prematuramente. Ci sono diversi motivi per cui un sistema posso avere una scarsa qualita' dell'energia.

 

Uno dei problemi più significativi che uno stabilimento produttivo può avere è la potenza reattiva. La potenza reattiva esiste perche' sono carichi molto spesso di tipo induttivo. La potenza reattiva, misurata in voltampère reattiva (var), si genera quando le correnti e tensioni non si muovono contemporaneamente. Il metodo più comune per esprimere la quantità di potenza reattiva in un sistema è fattore di potenza o cosφ.

Un altro effetto negativo che coinvolge la qualità dell'alimentazione è la distorsione armonica.

Questa distorsione è dovuta a diodi raddrizzatori presenti nei dispositivi elettronici, ad esempio i servo-azionamenti, gli inverter, UPS ecc. Questi dispositivi generano una corrente non sinusoidale.

FINMOTOR offre filtri per armoniche passivi e attivi per migliorare la qualita' dell'energia e risolvere i problemi sopra citati.

I filtri per armoniche attivi compensano la distorsione leggendo istantaneamente i valori distorti e generando una forma d'onda uguale e contraria. Sono installati in parallelo sulla linea di alimentazione principale, il filtro attivo FINMOTOR compensa la distorsione totale armonica e il fattore di potenza cosφ. Il filtro per armoniche attivo FINMOTOR include il  controllo remoto, il setup di ogni singola armonica, il controllo automatico del cosφ e numerosi altre funzioni.

I filtri per armoniche passivi sono installati in serie sulla linea di alimentazione. I filtri passivi FINMOTOR sono caratterizzati da un elevata capacita' di filtraggio sulle armoniche piu' e garantiscono valori al di sotto del 8% di distorsione. Sono equipaggiati con una morsettiera ausiliare in caso si voglia aumentare maggiormente il filtraggio. La serie FINMOTOR FIN HRM2 studiata appositamente per apparecchiature al di sotto dei 75Amps, offre dimensione e pesi compatti.

Finmotor Facebook
Web Site Design and Hosting by Saco Design | Powered by Site Avenger CMS